Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

Agenda Digitale

L’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (AdER) è lo strumento per favorire lo sviluppo territoriale della società dell'informazione. Il programma operativo dell'Agenda contribuisce al raggiungimento dei traguardi fissati dall'Agenda Digitale Europea, cioè il rafforzamento della competitività dell'Unione Europea puntando sull'innovazione, i saperi e l'economia della conoscenza e mettendo in primo luogo "la persona al centro".

Leggi tutto

APSTI - Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

Apsti è la rete dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani e contribuisce attivamente allo sviluppo della filiera dell’Innovazione nazionale.

Leggi tutto

Cluster Tecnologie per le Smart Communities

Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità: dalla mobilità e sicurezza del territorio, all'efficienza energetica e sostenibilità ambientale, dall'amministrazione digitale ai temi legati alla qualità della vita come istruzione e formazione, cultura e turismo, salute e benessere.

Leggi tutto

Sharing Strategies for European Research and Innovation Infrastructures

Inno Infra Share è un progetto cofinanziato dal programma Interreg Europe con l’obiettivo di favorire l’accessibilità delle infrastrutture di ricerca e innovazione delle regioni partner, soprattutto da parte delle imprese, in particolare le PMI.

Leggi tutto

NUCLEI

Network of Technology Transfer Nodes for Enhanced Open Innovation in Central Europe advanced manufacturing and processing industry

Leggi tutto

INCLUSIVE

Smart and adaptive interfaces for INCLUSIVE work environment

Leggi tutto

SPARK

SPARK è un'iniziativa di co-creation nata per facilitare il dialogo e la collaborazione tra imprese e laboratori di ricerca industriale.

Leggi tutto

Vanguard Initiative

L'Iniziativa Vanguard è una rete europea che si propone di contribuire alla rivitalizzazione dell'industria europea sulla base della strategia di specializzazione intelligente. Nata nel 2013 su proposta delle Fiandre, oggi comprende le 30 regioni più avanzate d'Europa.

Leggi tutto