CL.A.N. - Cluster Agrifood Nazionale

CL.A.N. - Cluster Agrifood Nazionale

Il Cluster CL.A.N. è composto da imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.

Nasce per incrementare e promuovere la competitività della filiera agroalimentare, attraverso lo stimolo dell’innovazione, l’accesso e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca scientifica, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni ed amministrazione pubblica.

Le aree strategiche su cui si focalizzano le attività sono quelle di maggiore impatto sulla competitività e di maggiore coerenza con le politiche comunitarie e nazionali:

  1. Nutrizione e salute: prevenzione di malattie associate alla dieta (obesità, diabete, e patologie cardiovascolari) e promozione dell’invecchiamento in salute (benessere cognitivo e fisico).

  2. Sicurezza alimentare: produzione di antimicrobici naturali, riduzione di possibili contaminanti chimici, sviluppo di sistemi di diagnostica mirati all’abbattimento dei contaminanti lungo la filiera fino al consumatore.

  3. Produzione: implementazione, ottimizzazione e studio di nuovi processi innovativi, finalizzati alla qualità degli alimenti.

  4. Sostenibilità: riduzione di scarti e valorizzazione dei sottoprodotti, il loro utilizzo per altre applicazioni alimentari e non, e la riduzione dell’impatto dei processi dell’industria agroalimentare, dalla produzione al consumatore final

Il CLUSTER CL.A.N. è stato promosso in risposta all’Avviso MIUR del 2012, a seguito del quale Federalimentare e Aster (Presidenza e Vicepresidenza) e i 24 componenti dell’Organo di Coordinamento e Gestione hanno costituito l'Associazione.

I soci

- Imprese

- Università ed Enti e organismi di ricerca pubblici e privati

- Associazioni di categoria

- Regioni

 

I progetti avviati

SAFE&SMART, Nuove tecnologie abilitanti per la food safety e l'integritá delle filiere agro-alimentari in uno scenario globale 

SO.FI.A., Sostenibilità della filiera agroalimentare

PROS.IT, Promozione della salute del consumatore: valorizzazione nutrizionale dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana

 

Contatti

Via P.Gobetti 101, 40129 Bologna

Viale L.Pasteur 10, 00144 Roma

clusteragrifood@gmail.com

 

Approfondimenti

I Cluster Tecnologici Nazionali

 

Gruppo di lavoro: 
Enzo Bertoldi | Sofia Miceli