Il futuro del lavoro

Il futuro del lavoro

Eventi16/04/2018
Data evento: 
16/04/2018 to 17/04/2018

Secondo incontro dei futuristi italiani

In una fase di grandi cambiamenti tecnologici, sociali, geopolitici, l’incertezza e il disorientamento individuali e collettivi tendono ad aumentare. Oggi come non mai è fondamentale imparare a ‘usare’ il futuro per intercettare i grandi trend del periodo e implementare le trasformazioni possibili. Questo richiede coraggio, visione e capacità di sperimentare nuovi percorsi organizzativi e formativi.

Dopo il primo incontro nazionale degli esperti di futures studies (Trento, 7 aprile 2017), il CNR di Bologna congiuntamente con la cattedra UNESCO di Anticipazione dell’Università di Trento, l’Università di Parma, l’Italian Institute for the Future e il nodo italiano del Millennium Project organizzano un secondo convegno per presentare i migliori contributi degli studiosi e dei professionisti italiani che ‘lavorano’ con il futuro.

Oltre al tema ufficiale dell’incontro – il futuro del lavoro (nei suoi diversi aspetti, dalle tendenze del mercato ai cambiamenti dei processi produttivi al rapporto fra lavoro e identità, lavoro e formazione ecc.) – altri temi di interesse includono l’anticipazione nelle scienze umane e sociali, la previsione tecnologica, l’anticipazione in letteratura, nelle arti, nel design e nei giochi, lo sviluppo e l’analisi di metodi e esercizi di futuro, l’analisi di trend e lo sviluppo di scenari in ambiti diversi.