La notte europea dai ricercatori

La notte europea dai ricercatori

Eventi29/09/2017
Data evento: 
29/09/2017

La Notte Europea dei Ricercatori 2017 torna il 29 Settembre a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini e...in contemporanea in tutta Europa!

Laboratori interattivi, giochi, performance artistiche, speed date, passeggiate notturne tra storia e scienza, attività hands-on, cacce al tesoro, concerti, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, dibattiti…

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, l’ultimo venerdì di Settembre. Nel 2017 gli eventi si svolgeranno simultaneamente il 29 Settembre in più di 250 città. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte è sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

L'Italia ha aderito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti ed eventi sparsi sul territorio. Per il 2017 il progetto Notte dei Ricercatori in Italia coinvolge 6 progetti per un totale di 52 città.

In particolare, i progetti che interessano le città dell'Emilia Romagna sono i seguenti:

MADE IN SCIENCE - manifestazione organizzata da Frascati Scienza avente come tematica "la scienza come marchio di fabbrica", una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese. Made in Science con la sua rete di enti di ricerca e università di alto valore scientifico, costituisce una "filiera della conoscenza", in grado di distinguersi per qualità, identità, creatività, sicurezza, transnazionalità, competenze e responsabilità. Attraverso questa iniziativa i ricercatori partecipanti comunicheranno alla società i valori della scienza. In particolare le città emiliane coinvolte sono Ferrara e Parma.

SOCIETY (in Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Faenza e Rimini. A Ravenna sarà presente l'Area S3 di Aster [Scarica il programma]
Obiettivo di SOCIETY è presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide che la società deve affrontare e portando così ad un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana. SOCIETY è sviluppato secondo molteplici itinerari che richiamano i percorsi e le stazioni di una metropolitana. Ogni linea rappresenta un’area per la quale i ricercatori coinvolti proveranno a individuare e proporre in modo accattivante e interattivo soluzioni e idee a problemi presenti e passati.

Per sensibilizzare sull’importanza e la bellezza del fare ricerca  SOCIETY punta sul coinvolgimento del pubblico e la co-partecipazione nella progettazione. Come diretta conseguenza i ricercatori beneficeranno del supporto del pubblico e della possibilità di rendere esplicita l’importanza del lavoro di ricerca nella società. SOCIETY è pensato per raggiungere il pubblico più ampio con una particolare attenzione agli studenti degli istituti di formazione secondaria superiore e agli aspetti di genere per incoraggiare la presenza femminile nelle carriere di ricerca.

Scopri tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori di SOCIETY 2017