Learning city: verso la città che apprende

Eventi16/05/2016
Data evento: 
16/05/2016

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, e con la consulenza e il supporto organizzativo di Franco Cima, Ambasciatore EPALE per l'Emilia Romagna, è parte del piano di promozione della piattaforma europea per l’apprendimento degli adulti (EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe).

 

Il tema scelto per il seminario è “la città apprendista”, una visione di città a partire dal territorio con un focus sulle competenze e sul ruolo dell’educazione informale nei sistemi complessi delle Learning Cities. Le grandi città oggi si sfidano sulla capacità del territorio di crescere e di valorizzare i propri talenti. Le sfide educative diventano più complesse ed interrelate.

 

Oltre all'intervento introduttivo di Damien Lanfrey, membro Segreteria Tecnica del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), e ai saluti del professor Salvatore Grillo, Dirigente Scolastico ISS Aldini Valeriani, sono previsti interventi di

 

L'obiettivo del seminario è portare l'attenzione sul tema dell'innovazione sociale nella città e nei quartieri, attraverso la valorizzazione delle competenze informali dei cittadini. Il seminario avrò inoltre lo scopo concreto, attraverso una specifica sessione pomeridiana operativa, di coprogettare un "living lab", ossia un modello ad approccio partecipativo che consente di trasferire idee e sperimentare soluzioni, favorendo l'incontro tra i vari livelli.

 

Un altro obiettivo del seminario è promuovere i temi del seminario attraverso la piattaforma europea EPALE. Per questo a tutti i partecipanti sarà chiesto di segnalare esperienze o articoli di interesse.

Il seminario è rivolto a operatori EDA del settore formale e non formale che lavorano nelle scuole e nei centri di formazione; associazioni; rappresentanti di enti locali; docenti e studenti universitari; associazioni di categoria, imprese che fanno innovazione e startup, mondo dell'innovazione.

 

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili. Pertanto chiediamo di effettuare l'iscrizione online entro il 9 maggio ore 12:00

Non sono previsti rimborsi spese, ma a tutti i partecipanti verrà offerto il pranzo.

  • Presto disponibile il programma completo.