L’Europa premia l’innovazione: lo SME Instrument di Horizon 2020

L’Europa premia l’innovazione: lo SME Instrument di Horizon 2020

Eventi05/12/2016

Lo SME Instrument di Horizon 2020 rappresenta un’interessante opportunità di finanziamento per PMI innovative che intendono crescere sui mercati internazionali con le loro idee di business.

E’ possibile presentare proposte alla Commissione Europea entro varie scadenze annue ma la competizione è molto elevata.

Non basta, pertanto, conoscere bene regole e fasi di partecipazione, ma è utile confrontarsi con referentiesperti e altre imprese che hanno ottenuto il finanziamento. Le imprese vincitrici italiane, in particolare grazie alla delegazione nazionale, hanno frequenti occasioni di scambio e, in occasione dell’evento, avranno modo di condividere quanto emerso da tavoli di lavoro su argomenti chiave per il successo delle proposte.

L'evento è organizzato da ASTER, Enea e Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con MIUR APRE, nell’ambito delle attività della Enterprise Europe Network.

L’obiettivo del workshop è presentare le opportunità dello SME Instrument di Horizon 2020 attraverso la guida dei referenti nazionali, l’esperienza di aziende che hanno ottenuto il finanziamento e la rete locale a supporto delle imprese.

L’iniziativa è gratuita e a numero limitato. E’ obbligatoria l’iscrizione entro il 1° dicembre tramite il form on-line.