Scambio di bit: il "sociale digitale" per la politica industriale

Scambio di bit: il "sociale digitale" per la politica industriale

Eventi20/10/2018
Data evento: 
20/10/2018

Conferenza, organizzata all'interno di After Festival, volta a dare visione di come l’innovazione sociale e la trasformazione digitale possono coesistere per affrontare le sfide sociali emergenti. Main speech di Mario Calderini. A cura di ASTER.

Recenti cambiamenti nei sistemi produttivi e nelle imprese grazie alle nuove tecnologie hanno messo al centro del dialogo pubblico la “questione sociale” in termini di sviluppo del capitale umano e di nuovi lavori del futuro.

L’innovazione sociale si innesta in questo senso come processo in grado di favorire la transizione delle imprese verso sistemi di produzione attenti ai bisogni sociali, coinvolgendo le comunità locali e attivando sul territorio nuove relazioni costruttive, capaci di costruire patti sociali per l’industria del futuro.

Le tecnologie digitali, in particolare, possono contribuire a definire nuove strategie aziendali che guardino alla sostenibilità e alla coesione sociale come fattore di sviluppo e non come limite di produttività e redditività dell’impresa. Il modello Olivetti, in tal senso, ritorna come riferimento per quelle realtà imprenditoriali capaci di intendere il territorio come opportunità, e la maturità tecnologica raggiunta da alcune imprese può suggerire nuove idee per innovare quel modello attraverso nuovi dispositivi e piattaforme.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa iscrizione