Sustainable food and water nexus in the Mediterranean area

Sustainable food and water nexus in the Mediterranean area

Eventi10/11/2016
Data evento: 
10/11/2016

La conferenza rappresenterà un momento di condivisione e confronto del percorso avviato e delle azioni future nell'ambito della strategia nazionale nel settore Bioeconomy

La Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente 2014-2020 (SNSI), elaborata da un lavoro congiunto dei ministeri dello Sviluppo Economico e della Ricerca e approvata dalla Commissione Europea nell´ambito delle attività di programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, ha l'obiettivo di costituire tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca, una filiera dell´innovazione e della competitività, capace di trasformare i risultati della ricerca e dell´innovazione in un vantaggio competitivo per il nostro sistema produttivo ed in un effettivo aumento del benessere dei cittadini.

La SNSI è stata delineata partendo dall´analisi di contesto dei territori, valorizzando le competenze tecnologiche e le eccellenze produttive italiane, favorendo l´integrazione tra i diversi livelli strategici (nazionale e regionali).

Nell´ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, sono state discusse le basi di una strategia nazionale per la bioeconomia. Questa conferenza è un momento di condivisione con gli stakeholders del percorso già avviato e di confronto per le azioni da attuare.

Il convegno è organizzato da: MISE, MIUR, MiPAAF, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cluster Tecnologici Nazionali Chimica Verde e Agrifood.