3rd "PARMA" NANO-DAY

3rd "PARMA" NANO-DAY

News11/05/2017

L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo (IMEM) del CNR di Parma, con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA), con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e con il Consorzio Italbiotec, e rappresenterà un importante punto d’incontro per i giovani ricercatori italiani che lavorano nel campo delle nanotecnologie e dei nanomateriali, non solo in ambito universitario.

Il mercato attuale per i nanomateriali in Europa è stimato in 11 milioni di tonnellate con un valore di mercato di 20 miliardi di euro. Negli ultimi anni sono stati progettati molti prodotti di largo consumo contenenti nanomateriali, e anche il settore agro-alimentare ha deciso di investire nello sviluppo di pesticidi, additivi alimentari e materiali innovativi per il packaging prodotti mediante l’uso delle nanotecnologie.

Il 2nd Parma Nano-Day del 2015 ha prodotto risultati molto interessanti così riassumibili: circa 200 partecipanti, 30 presentazioni orali fatte da giovani ricercatori, 40 poster e un numero elevato di studenti di dottorato e laurea magistrale che hanno potuto partecipare al convegno senza nessun onere.

La terza edizione del “Parma” Nano-Day 2017 si propone di introdurre alcune importanti innovazioni che hanno lo scopo di far diventare il nostro Ateneo un centro di eccellenza a livello Regionale e Nazionale nel settore delle nanotecnologie e dei nanomateriali, e delle applicazioni nei campi dell’ingegneria, dell’ambiente, dell’agricoltura e del food, dei nuovi farmaci e protocolli terapeutici. Per questa ragione, verranno coinvolte nella organizzazione dell’evento anche le Università e i centri di ricerca della Regione Emilia Romagna e di altre Regioni Italiane ed Europee, per dare all’evento una dimensione Europea se non Internazionale.

Il tema dell’evento sarà Il “Nano” che unisce studenti, ricercatori e imprese. All’interno del 3rd “Parma” Nano-Day è, infatti, prevista una giornata che abbia il carattere di un “job day”, in cui i giovani partecipanti avranno l’occasione di incontrare e confrontarsi personalmente con le Aziende e le Imprese che operano in questo settore a livello Nazionale.

Per questi motivi, il 3rd “Parma” Nano-Day, completamente gratuito per tutti i partecipanti, può rappresentare un importante appuntamento non solo per le aziende della nostra Nazione, ma anche per tutti i ricercatori e professionisti operanti nel settore.

Presentazione Contributi (scadenza 31 maggio 2017)

Coloro che intendono presentare un contributo (comunicazione orale o poster) sono invitati a redigere l’abstract in lingua inglese, secondo il template scaricabile qui: http://www2.bioscienze.unipr.it/nano-day/presentazione-contributi/

Comunicazioni orali
Le comunicazioni orali saranno 32, della durata di 15 minuti (10+5 minuti discussione) e saranno scelte in base ai contenuti e all’attinenza con l’oggetto del convegno a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico.

Poster
I poster saranno accettati in numero massimo di 100 e sulla base della capienza dei locali che ospiteranno il convegno. Formato poster verticale: 90 x 120 cm.

Per partecipare

E’ possibile registrarsi al convegno senza quota di partecipazione.
Per motivi logistici si richiede a tutti i partecipanti di registrarsi, anche se non si presenta nessun contributo.
La registrazione è accessibile al seguente link [http://www2.bioscienze.unipr.it/limesurvey/index.php/346871/lang-it]

Data e sede

12, 13 e 14 Luglio 2017
Centro Congressi Aule delle Scienze
Campus universitario - Parco area delle Scienze
43124 Parma (PR)

Maggiori informazioni