Al via le selezioni di startup per Agrofood Bic

Al via le selezioni di startup per Agrofood Bic

News31/01/2019

Partono a febbraio le prime selezioni di startup innovative nei settori food&beverage ed agro-industriale da parte di Agrofood BIC (Business Innovation Center), un polo di innovazione aperta multi-azienda che lavorerà su scala nazionale e internazionale per cogliere e valorizzare preziose opportunità di business.

Agrofood BIC nasce su iniziativa di Granarolo, Gellify, Camst, Conserve Italia, Cuniola, Ima ed  Eurovo con il supporto di Università di Bologna, Almacube, Enea ed Aster e selezionerà startup su 4 tematiche principali: 

  • Healthy food e special needs
  • Tracciabilità dei prodotti food in chiave di food safety
  • Packaging sostenibile
  • Food Delivery (shelf life legata all’internazionalizzazione dei prodotti food)
  • Precision Agriculture

Agrofood BIC sosterrà le startup nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale, combinando servizi di accelerazione - aiutandole a risolvere le difficoltà organizzative, operative e strategiche tipiche delle imprese neonate - con le competenze e gli strumenti specifici necessari a far crescere la loro idea di business nel mercato del food, superandone le barriere all’ingresso. L'acceleratore e i suoi soci metteranno a disposizione delle startup stabilimenti, impianti pilota, assistenza in R&D e l’accesso ad un network di relazioni nella filiera del food che potenzieranno in modo decisivo la possibilità di successo dei nuovi imprenditori.

Tramite un Comitato Tecnico-Scientifico, Agrofood BIC selezionerà le iniziative più innovative fra le candidature pervenute e le startup presenti sul mercato, prediligendo quelle connotate da fattibilità concreta e opportunità progettuali da sviluppare. Nel successivo programma di accelerazione le startup verranno sottoposte ad un training intensivo di alcune settimane che permetterà di passare da una iniziale selezione di dodici startup alle cinque/sei caratterizzate da maggiore potenziale. Ogni iniziativa ad alto potenziale sarà abbinata ad un mentor selezionato tra i soci della BIC e ad un progetto di open innovation da portare avanti con il coordinamento del mentor ed il supporto degli altri attori del network e della filiera.

I programmi di Agrofood BIC prevedono un finanziamento iniziale di € 15.000 e - a seconda dello stadio di maturità delle startup  - uno o più ulteriori finanziamenti del valore di € 20.000 che potranno essere assegnati al raggiungimento di specifici risultati che comprovano il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Infine le startup ad alto potenziale saranno eleggibili per significativi investimenti successivi al periodo di accelerazione da parte dei Soci e/o di partner investitori.

Le call, che rimarranno aperte in modo continuativo, saranno pubblicate sul sito www.agrofoodbic.it