Al via ultimi progetti della Social Challenge Innovation Platform

Al via ultimi progetti della Social Challenge Innovation Platform

News10/10/2018

Il progetto Social Challenges Innovation Platform vuole mettere in connessione organizzazioni che affrontano sfide sociali con innovatori sociali e startup che possano provare ad affrontare queste sfide con soluzioni innovative.

Grazie al supporto di ASTER come nodo sul territorio regionale, 4 enti e organizzazioni stanno beneficiando di 240 mila euro di premi erogati a 8 solution provider. Mentre stanno per arrivare a conclusione i primi progetti partiti a gennaio, partono ora tre nuovi progetti:

  • Kilowatt sta facendo partire il percorso di incubazione CRIB (to CReate, to Include, to Build) per la challenge “From Job Seekers to Job Creators” di Fondazione Grameen Italia. CRIB è pensato per valorizzare i talenti e le competenze delle persone migranti residenti in Italia. L’obiettivo è supportarle nello sviluppo delle proprie idee imprenditoriali attraverso un programma di scouting, formazione, networking, incubazione e tutoraggio. Al termine dell’esperienza formativa, gli aspiranti imprenditori saranno orientati verso le forme di finanziamento più idonee a supportare l’avvio e lo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali.
  • PlasticJumper sta supportando il Consorzio Factory Grisù nell'implementazione di un progetto di valorizzazione di un'area adiacente alla Factory. L'obiettivo è quello di aggregare comunità di cittadini utilizzando le tecnologie digitali, per aumentare il senso di sicurezza e la partecipazione alla valorizzazione dell'area.
  • PopoWave invece realizzerà il progetto Reggio Hub per il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione REI e con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Reggio HUB è un team composto da studenti locali che supporta gli studenti stranieri attraverso un portale web, al fine di integrarli nella vita universitaria e nel tessuto imprenditoriale locale. L'obiettivo è quello di valorizzare la capacità del territorio di Reggio Emilia di attrarre competenze e innovazioni dall'estero.

Per ulteriori informazioni sui progetti: www.socialchallenges.eu