Are you ready to spark? Call per idee d'impresa: cultura, turismo, welness

Are you ready to spark? Call per idee d'impresa: cultura, turismo, welness

News26/04/2017

Nell’ambito dell’evento RIMINI WAKE HUB 2017 II edizione, nella giornata del 24 maggio 2017 dedicata all’ecosistema a sostegno delle StartUp, ASTER Area-S3 Emilia Romagna, le Associazioni di promozione sociale IL PALLONCINO ROSSO e FIGLI DEL MONDO insieme a INNOVATION SQUARE RIMINI indicono una "call per startup" allo scopo di selezionare un partecipante alla giornata SPARK e far crescere le idee d’impresa.

FORMAT E OGGETTO DELLA CALL

La call intende individuare un’idea di impresa/start-up che voglia “mettersi in gioco” e raffinare la propria proposta di valore partecipando ad un evento di co-creation in cui confrontarsi, attraverso modalità partecipative, con altri soggetti dell’ecosistema dell’innovazione locale. In sostanza l’idea d’impresa/startUp selezionata vivrà un momento di confronto “aperto” della durata di un pomeriggio durante il quale, attraverso la facilitazione di un coach, dialogherà con esperti che la aiuteranno ad inquadrare meglio l’idea progettuale e la ‘proposta di valore’ al fine di migliorarla. Verranno specificatamente selezionati 5-6 esperti, quali: commercialisti, consulenti del lavoro, imprese, startup, esperti business, studente universitari, possibili end-user.

L’evento si svolgerà presso Rimini Innovation Square e seguirà il modello SPARK sviluppato da ASTER.
SPARK in inglese significa scintilla, ma è anche acronimo di un processo: Scan Plan Act Revolutionary Kit.

SCAN è la prima fase, in cui si analizzano e selezionano i temi e le persone da coinvolgere;
PLAN è il momento in cui si lavora assieme alle persone selezionate per prepararsi alla fase operativa: si esaminano e si selezionano gli obiettivi, le aspettative, ci si prepara a presentare il progetto attraverso un pitch e a lavorare in squadra;
ACT è la fase di workshop in cui ci si incontra e si lavora assieme sullo strumento di facilitazione visuale scelto in base agli obiettivi da raggiungere.
Revolutionary Kit si riferisce al fatto che ogni partecipante, dopo aver partecipato all’esperienza SPARK, porta con sé non solo la ricchezza dell’aver conosciuto nuove persone, stretto legami, trovato nuove soluzioni, ma anche un metodo di lavoro che può replicare nelle attività quotidiane.

DESTINATARI

La call è rivolta a idee di impresa e/o StartUp costituite da non più di 6 mesi con prevalente attività nel settore.

COME PARTECIPARE

Le candidature vanno inviate compilando il form online nella colonna di destra di questa pagina www.figlidelmondo.org/areyoureadytospark/.
Potranno presenziare alla giornata del 24 Maggio fino a massimo due persone per Idea di impresa/StartUp.
E’ possibile inviare video o una presentazioni in slide, eventuale business plan, all’indirizzo email info@figlidelmondo.org indicando lo stesso nome di idea d’impresa/StartUp inserito nel form online, meglio ancora inviarli utilizzando il servizio gratuito Wetransfer.com)

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

E’ possibile candidarsi dal giorno 10 Aprile 2017.
Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 25 APRILE 2017.
La comunicazione della startup selezionata avverrà entro il 28 Aprile.

MODALITA’ DI SELEZIONE

A insindacabile giudizio della commissione sarà selezionata una sola idea di impresa o a StartUp sulla base del grado di innovatività dell’idea, attinenza al settore indicato, oltre a interesse e disponibilità a lavorare allo sviluppo della “value proposition”.

Ulteriori informazione sulla pagina dell'evento