A Bologna il Data Centre del Centro Meteo Europeo

A Bologna il Data Centre del Centro Meteo Europeo

News01/03/2017

Bologna Festeggia - Palazzo Podestà si tinge di bluL’Emilia-Romagna vince in Europa la sfida della ricerca e dei Big Data. Bologna ospiterà il Data Centre del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF): la decisione è stata presa oggi dal Council del ECMWF, riunitosi a Reading, in Inghilterra, attuale sede del Centro. Da qui a giugno verranno definiti gli aspetti tecnici legati al cosiddetto ‘accordo di sede’, che ratificherà l’arrivo sotto le Due Torri della struttura.

Un grande successo, quindi, per il progetto avanzato e proposto dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di importanti istituzioni e agenzie italiane operanti nei settori delle previsioni metereologiche, del monitoraggio e salvaguardia ambientale, nella ricerca e nei servizi per la protezione civile, sostenuto dal Governo italiano che lo ha candidato in sede europea.

Il Centro meteo è una organizzazione intergovernativa sostenuta da 20 Stati membri europei. In questi mesi il Council ha condotto l’istruttoria tra le città candidate, alla ricerca della soluzione ottimale per ricollocare il proprio centro dati. Le altre città in lizza oltre a Bologna erano Exeter (Uk), Slough (Uk), Lussemburgo, Espoo (Finlandia), Akureyri (Islanda); a queste si è aggiunta l’opzione di mantenere il Data Center a Reading.

ASTER, in qualità di project manager, ha partecipato alla definizione del progetto insieme a Finanziaria Bologna Metropolitana (con i fornitori già designati per la progettazione del Tecnopolo di Bologna), ArpaE-Simc (Servizio idro-meteo-clima), CMCC, Cineca e Lepida.

  • Leggi la notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

Guarda il video promozionale

Leggi la rassegna stampa

ANSA - Bologna scelta per data center Centro meteo europeo

La Repubblica - Il ministro Galletti esulta: "A Bologna il centro meteo europeo"

IlSole24Ore - L’Europa ha scelto: a Bologna il nuovo centro per il meteo

QN - Il Resto del Carlino - Bologna città del meteo, qui il nuovo centro europeo

Corriere di Bologna - Centro meteo europeo, vince Bolognaù

Meteoweb - Bologna ospiterà il Data Center del Centro Meteo Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)

Il giornale della Protezione Civile - Data Center Meteo, Fedeli: "Premiata l'eccellenza italiana e di Bologna"