Business Idea Competition in Raw Materials 2017

Business Idea Competition in Raw Materials 2017

News09/05/2017

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 31 maggio 2017

La "Business Idea Competition" della EIT RawMaterials, il Partenariato europeo per l'Innovazione delle Materie Prime, è alla ricerca di idee innovative provenienti da individui, gruppi di ricerca, imprenditori e start-up nelle fasi iniziali della loro vita per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi in 3 categorie:

  • Andare oltre le scoperte e l'estrazione intelligente. Tecnologie e soluzioni per una migliore e nuova esplorazione mineraria, e per un'attività estrattiva più efficiente, sicura e sostenibile.
  • Ottimizzazione dei processi, riciclo ed economia circolare. Tecnologie e modelli commerciali per una migliore produzione e fornitura dei materiali da fonti secondarie, riciclaggio e per l'attuazione di un approccio di economia circolare.
  • Sostituzione di risorse critiche e di materiali tossici e per prestazioni ottimizzate. Nuove tecnologie o servizi che rendono possibile sostituire o utilizzare materiali meno critici o tossici in settori chiave. Inoltre, saranno supportate soluzioni per una performance ottimizzata di materiali e di interi prodotti. Possono essere sviluppati nuovi approcci e soluzioni su un livello elementare, materiale, di processo, di prodotto, di sistema e di servizio.

Per partecipare al concorso, occorre presentare un'idea innovativa che possa avere un impatto nel settore delle materie prime. Se si è selezionati nella prima fase di valutazione, EIT RawMaterials vi aiuterà a sviluppare la vostra idea per trasformarla in un nuovo business. Imparerete come definire un modello di business per la vostra idea e produrre un Business Plan preliminare.

E' necessario poi sottomettere un Business Plan per un secondo stage di valutazione. I 5 team migliori selezionati in ogni categoria presenteranno la loro idea nel corso della cerimonia finale ad una giuria composta da partner industriali.

I vincitori, oltre a ricevere un premio, saranno coinvolti in vari eventi organizzati dalla EIT RawMaterials e avranno l'opportunità di fare rete con la comunità più grande al mondo nel settore delle materie prime.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata