Giovani scienziati diventano startupper grazie al programma di mobilità internazionale delle Serre di Aster

Giovani scienziati diventano startupper grazie al programma di mobilità internazionale delle Serre di Aster

News30/09/2016

Si è conclusa la settimana del primo "foreign startupper", ospite delle Serre di ASTER grazie al progetto SCIENT.

 

E' stata una settimana molto intensa quella di Alexis Pantziaros, uno startupper cipriota, dottorando in ingegneria chimica presso l'Università di Patrasso. Alexis ha occupato - per primo - l'ufficio dedicato alla mobilità internazionale grazie al progetto SCIENT, di cui ASTER è partner. SCIENT ha l'obiettivo di mettere a punto e testare (Alexis è appunto uno delle "cavie") un programma di formazione alla creazione d'impresa specificatamente diretto a PhD e ricercatori.

Alexis ha incontrato, oltre ai tutor con i quali ha rivisto e migliorato il suo progetto di impresa, esperti del mondo della finanza per l'innovazione e una serie startup dell'ecosistema bolognese (in primis quelle delle Serre dei Giardini, ma anche i ragazzi ospiti di WCAP e poi 2 startup già molto ben avviate,Tickete e Mapendo): tutti hanno contribuito alla sua idea con consigli preziosi dettati dalle proprie esperienze.

 

Per Aster, ospitare Alexis è stato solo il primo passo - e il test - di un'attività che vorremmo diventasse routine. L'obiettivo è infatti quello di sfruttare gli accordi in essere con gli incubatori Europei partner per promuovere questa opportunità.