Green economy: nuove opportunità di investimento regionale

Green economy: nuove opportunità di investimento regionale

News10/07/2017

La Regione Emilia-Romagna si dota di un nuovo strumento finanziario per sostenere la competitività delle imprese e facilitarne l’accesso alle risorse messe a disposizione con il POR-FESR 2014-2020. Si tratta di un Fondo Multiscopo di finanza agevolata che sostiene iniziative regionali di nuova imprenditorialità, attraverso il Fondo Starter, e low-carbon economy, attraverso il Fondo Energia. Quest’ultimo ha una dotazione complessiva di 36 milioni di euro in tre anni e ha l’obiettivo di:

  • migliorare l’efficienza energetica e ridurre i gas climalteranti;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Come interviene il Fondo Energia?

Il fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato, di una durata compresa tra  36 e 96 mesi e per un importo che va da un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 500.000 euro, ad imprese, sia in forma singola che associata, che vogliano investire in efficienza energetica e rinnovabili. Il progetto di investimento presentato, che per esempio può consistere in interventi di ristrutturazione, adeguamento di impianti, acquisto di licenze e software, consulenze funzionali al progetto di investimento, viene coperto al 100% dal finanziamento.
Il fondo interviene anche attraverso un contributo a fondo perduto per coprire le spese sostenute dalle imprese nelle attività preliminari alla preparazione del progetto di investimento, quali ad esempio diagnosi energetiche e studi di fattibilità.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2017.