Bologna città del meteo: il Cineca promuove la candidatura: il video

Bologna città del meteo: il Cineca promuove la candidatura: il video

News01/02/2017

Un video per promuovere Bologna sede ideale del Centro meteo europeo. Lo ha realizzato il Cineca, in collaborazione con Regione, Arpae, Aster, Fbm e con il supporto di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Per l’inizio di febbraio , quindi tra pochi giorni, si saprà quale città è stata scelta per ospitare il centro: il video, a sostegno della candidatura, racconta la tradizione, le competenze e le eccellenze del territorio. Dai tortellini ai 16 musei, dai 19 teatri all'università più antica dell'Occidente: il Cineca ha lucidato tutta 'l'argenteria buona' della città.

«L’Italia ha una lunga tradizione in ambito meteorologico – spiegano i realizzatori del video – e oggi ha tutte le caratteristiche per diventare il Centro meteo europeo del futuro: questo racconta il video ‘Bologna for Ecmwf’».

Il racconto parte dalla metà dell’Ottocento, quando padre Secchi organizzò un servizio di previsioni meteorologiche pensato come una rete tra città e, in seguito, come parte di una più ampia rete creata a livello europeo. Il video, dunque, parte dagli studi e dalle previsioni effettuate con gli antichi strumenti, e prosegue con un accenno alle simulazioni attuali, concentrandosi in particolare sull’Emilia-Romagna, con le sue specificità sia per competenze scientifico tecniche che per attrattività del territorio.

Composto da riprese, immagini di repertorio, rendering, animazioni e simulazioni fatte con i supercomputer, il filmato è una presentazione delle eccellenze scientifiche italiane e bolognesi: un ecosistema della ricerca di cui l’Emilia-Romagna, e Bologna, si fanno portavoce.

 

Fonte: 
Il Resto del Carlino