Efficienza energetica: entro il 2030 dal 20% al 30%

Efficienza energetica: entro il 2030 dal 20% al 30%

News25/01/2017

Lo scorso novembre 2016 la Commissione Europea ha presentato il progetto Clean Energy for all Europeans che alza l’asticella del target efficienza energetica dal 20% al 30% entro il 2030. Un'occasione per dare impulso alla ripresa del settore costruzioni, responsabile del 40% dei consumi energetici.

Le nuove  misure messe in campo dalla Commissione Europea puntano sulle ristrutturazioni, sulle certificazioni delle performance energetiche e sugli investimenti nel settore, con l’obiettivo di sbloccare ulteriori 10 mld € di investimenti sia privati che pubblici.

Per farlo viene promossa la costituzione di piattaforme finanziarie locali, ovvero di luoghi di coinvolgimento e confronto tra tutti i protagonisti della riqualificazione appartenenti a settori diversi, dalla finanza ai proprietari e gestori del patrimonio fino alle imprese, con lo scopo di facilitare lo sviluppo di progetti di buona qualità e l’aggregazione tra gli attori dell’intera filiera, fornire assistenza tecnica alla realizzazione dei progetti e proporre soluzioni ai principali ostacoli di tipo tecnico, normativo e finanziario esistenti.

In questo contesto nasce il progetto Buildinterest, finanziato da Horizon2020 e di cui Aster è partner, che ha dato vita a Build Lab, un Laboratorio di Innovazione e Finanza per l’Edilizia Sostenibile, con l'obiettivo di aumentare l’attrattività degli investimenti e contribuire allo sblocco di un vasto mercato ancora potenziale. Si stima infatti le iniziative di sostegno all’efficienza energetica possano creare un mercato europeo delle ristrutturazioni che oscilla tra gli 80 e i 120 mld €, aumentare la competitività delle PMI e l’occupazione nel settore (+ 400,000 posti di lavoro con la sola revisione del target al 30% di efficienza energetica).