Il FEI e la Commissione europea lanciano un'iniziativa per sostenere il microcredito

Il FEI e la Commissione europea lanciano un'iniziativa per sostenere il microcredito

News10/01/2017

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea annunciano una nuova iniziativa per sostenere il microcredito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell'ambito del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI).

La nuova "finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI" rafforzerà la capacità di intermediari finanziari selezionati nel campo della microfinanza e dell'imprenditoria sociale. Perlopiù attraverso investimenti azionari (quali finanziamenti d'avviamento e capitale di rischio) il FEI sosterrà lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese. Tali investimenti contribuiranno ad aumentare l'offerta e le opportunità per i fruitori di microcredito e le imprese sociali.

Marianne Thyssen, Commissaria UE responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Sono felice di inaugurare la finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI, che contribuirà a semplificare l'accesso ai finanziamenti attraverso misure strutturali. Aiuterà intermediari finanziari selezionati a sviluppare le loro attività a lungo termine e fornirà un accesso continuo ai fondi per le imprese sociali e i microimprenditori europei. Risponde alle necessità delle istituzioni finanziarie che desiderano sviluppare le loro capacità e rafforzare l'offerta sul mercato. Con questo strumento riaffermiamo il nostro impegno a promuovere l'occupazione e la crescita e a sostenere le persone più vulnerabili sul mercato del lavoro."

Pier Luigi Gilibert, amministratore unico del FEI, ha dichiarato: "Sono certo che la finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI svolgerà un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle capacità operative e istituzionali del microcredito e dei finanziatori sociali. Lo sviluppo di capacità è essenziale affinché i finanziatori siano in grado di raggiungere i loro obiettivi di investimento in maniera efficace e sostenibile. Sono lieto del fatto che il FEI sosterrà i finanziatori nella creazione di un ambiente favorevole agli investimenti."

L'implementazione della finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI dovrebbe rafforzare l'ecosistema della microfinanza e dell'imprenditoria sociale e catalizzare ulteriori investimenti nelle economie europee e riflette il forte impegno della Commissione europea ad avviare iniziative concrete volte a promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti.

Ulteriori informazioni sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Fonte: 
Commissione europea