INNETworking: NETworking Scuole – Imprese per l’INNovazione

INNETworking: NETworking Scuole – Imprese per l’INNovazione

News25/02/2016

Il 14 dicembre Aster ha organizzato INNETworking l'evento di chiusura del festival della Cultura Tecnica presso la Salaborsa e Urban Center.

 

Studenti e docenti di 19 istituti tecnici superiori della provincia di Bologna, 35 aziende manifatturiere innovative del territorio e 7 Laboratori di ricerca industriale si sono incontrati il 14 dicembre a Bologna in occasione di INNETworking - NETworking Scuole-Imprese per l’INNovazione, l’evento di chiusura del secondo Festival della Cultura Tecnica, organizzato da Aster, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna.

L'evento, che è svolto all'interno di Sala Borsa, prevede una sessione iniziale in cui gli studenti degli Istituti coinvolti hanno raccontato alle imprese una "good news" della propria scuola: progetti, attività o percorsi formativi all’insegna dell’innovazione.

Studenti, insegnanti, referenti aziendali e ricercatori industriali sono stati impegnati in sessioni parallele con lo scopo di scambiarsi opinioni e attivare relazioni tra il mondo delle imprese, quello della ricerca e quello della scuola che, purtroppo, spesso rischia di rimanere al di fuori dal circuito delle traiettorie tecnologiche più avanzate che rappresentano l’eccellenza della nostra regione nel mondo.

"Per questo motivo Aster ha partecipato al Festival della Cultura Tecnica: con l'obiettivo di fare entrare, anche la scuola, nel virtuoso tessuto dell'innovazione presente in regione mettendola in contatto con le imprese, ma anche con l'importante patrimonio di competenze ed eccellenze rappresentato dalla Rete Alta Tecnologia, dai suoi laboratori e dai suoi ricercatori. In questo processo Aster vuole offrire il proprio contributo, per attivare connessioni e processi innovativi nel percorso scuola-lavoro" - ha dichiarato Marina Silverii, vicedirettore di Aster.

 

La playlist dell'evento