Kick-Er supporta il Museo Museo Tolomeo dei ciechi

Kick-Er supporta il Museo Museo Tolomeo dei ciechi

News28/09/2016

L'istituto dei ciechi "Francesco Cavazza" di Bologna ha lanciato una campagna di crowdfunding e ha chiamato a raccolta designer, artigiani, grafici, sviluppatori, artisti, ricercatori e scrittori per ridisegnare il Museo Tolomeo di Bologna e le sue modalità di fruizione e comunicazione. Per raccogliere i tremila euro necessari alla realizzazione del progetto MuseoMix, l'istituto ha avviato una raccolta fondi grazie al supporto di Kick-ER, il servizio di orientamento al crowdfunding gestito da Aster.

I sostenitori del progetto (sul sito web ideaginger.it) avranno la possibilità di partecipare a serate di lettura ad alta voce di testi in braille, di avere il proprio ritratto all'interno della galleria virtuale del museo, sino alla possibilità di pernottare al suo interno.

MuseoMix è un format internazionale (di matrice francese), un laboratorio co-creativo di tre giorni che raccoglie professionisti con vari profili nel cuore di un museo. Obiettivo: progettare e prototipare nuove esperienze e attività di museologia digitale. I dispositivi creati sono basati su spazi e contenuti (mostre, collezioni, architettura, contenuti digitali, spazi pubblici ecc) messi a disposizione dal museo, che si ritrova quindi "invaso" da questa comunità. Nel 2016 per il primo anno 4 musei italiani hanno superato la candidatura a MuseoMix, e tra essi c'è Museo Tolomeo!