La sostenibilità nei processi produttivi per la competitività del territorio

La sostenibilità nei processi produttivi per la competitività del territorio

News23/06/2016

Il 9 giugno a Bologna, all’interno della fiera “R2B - Research to Business 2016”, ha avuto luogo il convegno “La sostenibilità nei processi produttivi per la competitività del territorio”.

L’evento, organizzato da Aster con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione di Climate-KIC Italia, Ordine dei Commercialisti di Bologna e Agenda 2030 di Bologna, si è focalizzato sul tema-chiave della sostenibilità, considerata dal punto di vista della riduzione dei consumi energetici e di un più efficace utilizzo delle risorse. L’incontro ha visto la partecipazione di importanti realtà industriali e imprenditoriali (Intesa Sanpaolo, D’Appolonia Group, CRIT), del mondo della ricerca (Università di Bologna e Università Bocconi) e di diversi rappresentanti di enti e associazioni attivi in questo ambito.

L’obiettivo del pomeriggio di lavoro è consistito nel cercare di declinare il tema della sostenibilità sia dal punto di vista delle ricadute ambientali, sia di quelle economiche, traducendo l’applicazione di modelli sostenibili in contenuti interessanti per le imprese e le istituzioni. Di seguito sono disponibili le presentazioni realizzate dai relatori nel corso del convegno.

Scarica le presentazioni in PDF

  1. Presentazione Mencherini
  2. Presentazione Eboli
  3. Presentazione Bruschi
  4. Presentazione Mariolina Longo, Matteo Mura
  5. Presentazione Paraboschi
  6. Presentazione Picone
  7. Presentazione Monticelli
  8. Presentazione Bagnoli
  9. Presentazione Callegati
  10. Presentazione Cecchi
  11. Presentazione Soverini
  12. Presentazione Ravaioli