Lanciata Coopstartup Romagna

Lanciata Coopstartup Romagna

News29/03/2017

Il progetto ha lo scopo di favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani.

Il 15 marzo si è aperto il concorso per la creazione di nuove cooperative, un'importante opportunità sostenuta da Coopfond, Legacoop Romagna e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Legacoop Emilia Romagna che punta a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo cooperativo.

Possono partecipare team composti in maggioranza da persone sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, ma anche cooperative già esistenti costituite a partire dal 1 giugno 2016 nella stessa area geografica. Tutti i progetti avranno la possibilità di ricevere formazione gratuita e per i 4 migliori ci sarà un contributo totale di 12.000 euro ciascuno per avviare la nuova impresa cooperativa e altri vantaggi e supporti.

Gli ambiti di attività sono molto ampi e vanno dalla salute e benessere ai cambiamenti demografici, dalla alimentazione alla ricerca, dall’energia ai trasporti, passando per le misure per il clima, l’efficienza delle risorse, le industrie culturali e il turismo.

Coopstartup Romagna si avvale della collaborazione di numerosi partner territoriali che metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali una rete di servizi, strumenti, competenze e relazioni.

I tempi del progetto:

  • 31 maggio: scadenza per la presentazione delle candidature dei gruppi,
  • giugno e luglio: formazione a distanza gratuita in e-learning per tutti gli iscritti.
  • 15 luglio: scadenza per la presentazione delle idee imprenditoriali, riviste e corrette con le informazioni più approfondite. Tra tutte le idee pervenute saranno selezionati 20 progetti.
  • 15 dicembre: ai 20 gruppi selezionati, dopo il programma di formazione, sarà richiesto di predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti).
  • primavera del 2018: comunicazione dei progetti vincitori, fino a un massimo di 4.

Partecipare è semplice, basta accedere alla piattaforma “Coopstartup” sul sito www.coopstartup.it/romagna, compilare e inviare il modulo di candidatura entro e non oltre le ore 14.00 del 31 maggio 2017.