PhD/imprenditori dall'estero alle Serre di Aster

PhD/imprenditori dall'estero alle Serre di Aster

News16/01/2017

Venerdì scorso si è concluso l'ultimo stage alle Serre di ASTER, dedicato a ricercatori/dottorandi stranieri che desiderano trasformare le loro ricerche in opportunità imprenditoriali.

Gli ultimi ospiti sono stati 3 giovani ricercatori provenienti da FUNDEUN Fundación Empresa Universidad di Alicante, in Spagna.

Roberto vuole realizzare un nuovo sistema per la riduzione dell'uso di metalli preziosi nei catalizzatori. Adela ha un progetto per un sistema domestico di depurazione per l'acqua nelle zone rurali. Maria Isa, sta sviluppando un sistema di produzione di idrogeno da energia solare per il mercato delle automobili.

Nel corso dei mesi precedenti, sono stati con noi anche Alexis (da Cipro), con il progetto di un portale per condividere e far crescere idee, Rasa (dalla Lituania), che ha lavorato su un filtro per la verifica della qualità dell'aria, e tre ricercatori maltesi (Brandon, Rosalin e Jeremy), che intendono realizzare un integratore alimentare per favorire la produzione di serotonina.

Per ASTER è stata una grande opportunità - grazie al progetto SCIENT per comprendere meglio quali sono gli strumenti che portano veramente valore aggiunto ai ricercatori che desiderano esplorare opportunità di sviluppo delle loro idee.