Dalla piattaforma per chef al ricettario 2.0: il food di Lorenzo Salmi

Dalla piattaforma per chef al ricettario 2.0: il food di Lorenzo Salmi

News14/02/2017

Una piattaforma che fa incontrare domanda e offerta per giovani chef: questa l’idea di Badeggs, startup fondata nel 2015 da Lorenzo Salmi, Federico Bassi e altri 3 soci (Mattia Marchiani e Veronica Amoroso, Simone Nocetti), impegnata nel percorso di accelerazione delle Serre di ASTER ai Giardini Margherita di Bologna.

Cos’è esattamente Badegss?

Un marketplace per giovani chef, un nuovo percorso professionale che scopre giovani talenti della cucina e li aiuta a trovare nuove opportunità nel mondo del lavoro. Come? In 3 tappe: cena a domicilio, business catering e stiamo inserendo la tappa finale, un database dove i mondi della ristorazione possano trovare figure altamente profilate e adatte alle loro esigenze

Perchè?

I cuochi stanno diventando sempre più freelance e il cuoco di per sé è abituato a cambiare esperienze molto velocemente. I feedback sono un elemento importante in quanto permettono di aggiungere valore alla persona oltre al loro cv. Badeggs mette in contatto i privati che aprono casa (e cucina), con giovani aspiranti cuochi professionisti che desiderano mettere alla prova il loro talento. In pratica cerchiamo e scopriamo talenti nel mondo della ristorazione e offriamo agli aspiranti professionisti un sistema di crediti attraverso il feedback dei nostri clienti. Vogliamo trasmettere il concetto che il cuoco a casa non è solo per ricchi perché le nostre cene, di 5 portate, costano tra i 20/25 euro, vini esclusi.

Attualmente sono 85 gli insider (i cuochi) presenti sulla piattaforma, principalmente concentrati in Emilia-Romagna, “ma” – precisa Lorenzo - “è appena partito un gruppo di cuochi in Sicilia”.

A dicembre, Badeggs ha vinto un percorso di affiancamento con l'acceleratore d'impresa Future Food Ecosystem di Bologna messo in palio dalla Fondazione Marzotto.

In più, è appena approdata sulla piattaforma IdeaGinger, Agenda Pappa, la prima agenda foodie  in crowdfunding, un nuovo progetto che mette insieme cibo e creatività.

Cosa c’entra Pappa con i cuochi?

E’ un pretesto per fare collaborare chef nazionali e internazionali che, tramite il crowdfunding, possono differenziare la propria offerta proponendo non solo copie del loro main product, ma anche esperienze per chi sostiene l'iniziativa: degustazioni di vino, incontri con i migliori produttori artigianali italiani, cene, lezioni di cucina e la possibilità di vedere all’interno della propria agendina l’illustrazione personalizzata di una ricetta scelta dal foodie”