La startup bolognese Wenda all’Italian Innovation Day a Tokyo

La startup bolognese Wenda all’Italian Innovation Day a Tokyo

News23/05/2017

Dal 22 al 25 maggio la startup bolognese Wenda è a Tokyo per partecipare all’Italian Innovation Day, la manifestazione organizzata dall’ Ambasciata d’ Italia Tokyo e, quest'anno, da NTT Data per far incontrare startup italiane, e scaleup italiane, con potenziali partner industriali e finanziari nipponici.

Dodici sono le startup selezionate e invitate a partecipare a questa seconda edizione e sono state scelte anche sulla base dell’interesse di NTT Data. Si tratta di Amyko, Cynny, FacilityLive, Horus, HyperFair, MyFoody, MoneyFarm, Pedius, Sailsquare, Senso, Veasyt, Wenda.

Wenda crea soluzioni innovative per il mercato wine & spirits al fine di proteggere e valorizzare il prodotto, per migliorare inoltre processi nella Supply Chain.

In particolare la società ha sviluppato Wenda Unique, un dispositivo (patent pending) che si attacca alle bottiglie e che registra temperatura, inclinazione e raggi UV ai quali è sottoposta la bottiglia stessa, tutti parametri fondamentali per la giusta conservazione di un vino; una porzione superiore che copre il tappo, impedisce azioni di refilling (fenomeno assai crescente nei paesi asiatici) ed infine se il device viene tolto, il sistema lo rileva riportando l’evento, quindi funge da anti contraffazione.

La App tramite tecnologia NFC elabora questa mole di dati mostrando grafici a chi scansiona il dispositivo, assieme a contenuti di storytelling e marketing caricati e gestiti direttamente dalla piattaforma da chi la ha in gestione, dove può vedere anche i dati monitorati, sapendo perciò come la sua bottiglia è stata trattata durante la filiera.