Progetto di ricerca emiliano-romagnolo su National Geographic

Progetto di ricerca emiliano-romagnolo su National Geographic

News17/07/2018

Un ampio reportage al progetto GST4Water, del Laboratorio Terra&Acqua Tech della Rete Alta Tecnologia sul tema dell’acqua e del risparmio idrico.

Diretto dal prof. Franchini del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, ha coinvolto il Laboratorio MechLav sempre dell’Ateneo estense, i Laboratori CIRI-EA e CIRI-EC dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e LEA – Enea e finanziato dal POR FESR della Regione Emilia-Romagna, il progetto ha sperimentato la realizzazione di kit di monitoraggio che riceve dati dai contatori digitali e li trasmette a un cloud, in cui vengono elaborati e resi disponibili per l’utente finale. In questo modo si sa in tempo reale quanto si consuma e si possono identificare subito le perdite, in modo da porvi rimedio prima possibile.

Il reportage giornalistico ha approfondito il tema del recupero e riciclo delle acque meteoriche e grigie a scala di edificio, anche attraverso il monitoraggio di un tetto verde sperimentale, ricostruendone il comportamento idrologico e la capacità di ritenzione idrica.

Inoltre è stato elaborato un software per valutare il dimensionamento ottimale dei serbatoi di accumulo delle acque grigie e meteoriche che tiene conto dei consumi e della pluviometria del sito in cui verrà installato l'impianto. Un altro obiettivo del progetto era la messa a punto di strumenti per la valutazione della sostenibilità economico-ambientale dei sistemi idrici urbani, attraverso tecniche di metabolismo urbano e di LCA.

L’articolo racconta anche le esperienze degli utenti che hanno installato in casa questi dispositivi, come sono cambiati la loro percezione dei consumi idrici e i loro comportamenti; inoltre viene messa in evidenza la capacità delle tecnologie ICT di risolvere problemi di questa natura con soluzioni a basso costo e semplici da utilizzare anche per le famiglie.

Il progetto GST4Water si sta concludendo in queste settimane, ha già riscosso notevole interesse non solo nell’ambito accademico ma anche presso le multiutility del settore idrico e il grande pubblico, che sta diventando sempre più sensibile alle tematiche ambientali.

Guarda il video

Per ulteriori informazioni: www.gst4water.it