Start Cup 2018 vince HYPE Biotechnologies

Start Cup 2018 vince HYPE Biotechnologies

News10/10/2018

Alla competizione per idee innovative d’impresa, promossa e coordinata da Aster, sono stati premiati anche i progetti TomaPaint, che produce bio-vernici dalle bucce di pomodoro, e A.G.MA., che sviluppa nuovi prodotti nel settore cementizio.

Quando è stato annunciato il loro nome Francesco Alabiso, Luca Dall'Olio e Francesco Neri hanno avuto un attimo di incertezza prima di salire sul palco. I tre giovani biotecnologi (età media 23 anni), founder di HYPE Biotechnologies, non si aspettavano di aggiudicarsi la vittoria della diciottesima edizione della Start Cup Emilia-Romagna.

La startup che intende sviluppare e commercializzare un modello per produrre farmaci biotech meno costoso con un innovativo processo di ingegnerizzazione genetica della cellula, è l’idea che ha maggiormente convinto la giuria riunita all’Opificio Golinelli per la finale della business plan competition.

Altrettanto felici per l’inaspettata vittoria i founder delle startup TomaPaint e A.G.MA, classificatesi rispettivamente al secondo e al terzo posto. TomaPaint di Angela Montanari, Marco Bertolini e Stefano Chiesa produce una bioresina estratta dalle bucce di pomodoro per realizzare vernici per il rivestimento delle scatole metalliche degli alimenti mentre con A.G.MA Alfredo Notarmaso, Lorenzo Sambo e Luca Barckhausen hanno formulato una nuova “ricetta” per produrre il geopolimero, un cemento non cemento ignifugo e isolante, in modo sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. Al primo classificato sono andati 7.000 euro, messi a disposizione da Cofiter S.C, al secondo 5.000 euro messi a disposizione da Iren e al terzo 4.000 euro messi a disposizione Emilbanca.

Ora il prossimo appuntamento che gli startupper dovranno segnarsi in agenda è il 30 novembre per il PNI - Premio Nazionaledell’Innovazione 2018 che si terrà a Verona. TomaPaint e A.G.MA inoltre hanno già in calendario una data fissata da tempo: sono infatti due delle tre startup che voleranno a Edimburgo per il Grand Final del Climate Launchpad, la business plan competition internazionale per idee green che mirano a ridurre l’impatto ambientale. 

Non sono saliti sul podio ma sono stati scelti da Manager Italia Emilia-Romagna promotori del miglior progetto Costanza Gagliano, Nicole Traini e Mauro Fizzoni founder di MammaBlock. A loro un assegno di 5mila euro e sei mesi di consulenza offerta per mettere a punto la startup.

Novità di quest’anno è stata la possibilità per i tre finalisti del settore Life Science (Braimage, Bio Bloom Cosmetics, Hype Biotechnologies) di presentare le proprie innovazioni all’interno dell’Italian Healthcare Venture Forum 2018 Bootcamp (11 ottobre 2018) organizzato all’interno del Meet in Italy for Life Sciences, il principale appuntamento nazionale di matchmaking e di aggiornamento nell’ambito delle Scienze della Vita, che quest'anno si svolge a Bologna a cura di ASTER.