Servizi di assistenza per il Bando MIUR 12 aree di specializzazione

Servizi di assistenza per il Bando MIUR 12 aree di specializzazione

News08/09/2017

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR ha pubblicato il bando per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale della Ricerca-PNR 2015-2020: Aerospazio, Agrifood, Blue Growth, Chimica verde, Cultural Heritage, Design, creatività e Made in Italy, Energia, Fabbrica Intelligente, Mobilità sostenibile, Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities, Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Il bando mette a disposizione un budget totale 497 milioni di euro, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione-FSC, Le domande dovranno essere presentate, attraverso lo sportello telematico SIRIO, dal 27 luglio 2017 al 9 novembre 2017, seguendo le modalità indicate nel bando.

Maggiori informazioni sul bando alla pagina "Bando MIUR 12 aree di specializzazione"

I nostri servizi di assistenza al bando

Il Cluster fornisce supporto agli aderenti per:

  • interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione
  • costruzione partenariato: identificazione competenze necessarie alla buona riuscita del progetto e ricerca partner - verificando i requisiti di ammissibilità e il contributo progettuale.
  • qualificazione delle attività di sperimentazione: definizione di possibili dimostratori, identificazione dei soggetti sperimentatori e utilizzatori finali, tra cui la Pubblica Amministrazione
  • lettera di patrocinio: patrocinio alle progettualità importanti per il Cluster, in termini di sviluppo di competenze tecnico-scientifiche, attività di sperimentazione, opportunità di partenariati industriali e di ricerca, nonché di crescita e competitività, a livello nazionale e internazionale, dei territori coinvolti.

 Il Cluster fornisce su richiesta dei non aderenti:

  • lettera di interesse: manifestazione di interesse rispetto ai risultati di ricerca che la progettualità intende perseguire per lo sviluppo dell’area di specializzazione intelligente individuata e per i risultati che saranno prodotti anche in un ottica di valorizzazione a livello nazionale.

Vuoi partecipare al Bando?

Candida le tue competenze più significative per il bando. Raccoglieremo il vostro profilo aziendale per potervi coinvolgere sulla progettualità in sviluppo.

 Restituiscici la documentazione compilata a info@smartcommunitiestech.it

Vuoi consolidare la tua partnership?

Candida la tua ricerca di partner. Raccoglieremo la vostra richiesta per supportarvi nell’identificazione di possibili partner qualificati.

  • scarica il modulo per la ricerca di partner: "Partner Search" (solo per aderenti)

Restituiscici la documentazione compilata a info@smartcommunitiestech.it

Vuoi richiedere il patrocinio del Cluster?

Compila la "Richiesta di Endorsement" (solo per aderenti) e inviala al nostro team scrivendo a info@smartcommunitiestech.it