Si è conclusa a Bologna la Summer School sul cambiamento climatico "The Journey". Scopri i vincitori

Si è conclusa a Bologna la Summer School sul cambiamento climatico "The Journey". Scopri i vincitori

News05/08/2016

foto vincitoriSi è conclusa ieri l'avventura degli oltre 60 studenti europei che hanno partecipato alla Summer School 2016 sul cambiamento climatico organizzata dalla Climate-KIC.

si è parlato con passione di idee che potranno diventare veri e propri prodotti e servizi per la lotta ai cambiamenti climatici. E' stato un giro per il mondo in 14 elevator pitch: soluzioni e approcci che potranno essere applicati per ridurre l'impatto ambientale alle Maldive, in Nigeria, in Mozambico, in Germania, in Olanda e non solo. Molte delle proposte offrono servizi alle comunità di tutto il mondo per migliorare la vita dei cittadini e ridurre l'impatto climatico.
Due progetti si sono distinti e hanno vinto i premi "Best Pitch", consegnato dalla giuria di esperti presenti e "Best Idea", basato sui Business Model Canvas presentati durante la settimana.

Il premio "Best Pitch" è andato al progetto TEX-olution, che propone un nuovo modo di utilizzare gli scarti e i rifiuti del settore tessile, trasformandoli in alimento per allevare insetti che diventeranno, a loro volta, mangime per gli allevamenti animali.

Il premio "Best Idea" è stato vinto dal progetto BLUE-DOCK, che vuole "ripulire" le Maldive dalle discariche, utilizzando una nave super tecnologica che raccoglie i rifiuti e li trasforma in biogas e fertilizzante da reimmetere nel mercato locale.

Foto pitch