Social Innovation to tackle fuel poverty

Social Innovation to tackle fuel poverty

News20/07/2017

Ashoka, con il supporto della Fondazione Schneider Electric, inaugura la seconda edizione dell’iniziativa Social Innovation to Tackle Fuel Poverty, in partnership con Enel.
La povertà energetica è diventata un problema di rilievo in tutta Europa. Si calcola che ci siano tra i 50 e i 125 milioni di persone che fatichino ogni giorno a riscaldare e illuminare le proprie case in maniera adeguata e a prezzi accessibili (European Parliamentary Research Service). Questo ha un impatto negativo sulla loro salute e sul loro benessere.

C’è bisogno di soluzioni creative e rivolte al cambiamento del sistema per trasformare questo problema in un’opportunità e assicurarci che queste persone possano prosperare.

L’edizione 2017-2018 dell’iniziativa Social Innovation to Tackle Fuel Poverty ha lo scopo di identificare e sostenere 15 organizzazioni che offrono idee creative e innovative per risolvere la povertà energetica e promuovere la sostenibilità energetica in cinque Paesi europei: Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.

I vincitori saranno annunciati durante la 23esima sessione della Conferenza delle Parti (COP23) della Convenzione ONU sul Cambiamento Climatico a novembre 2017 a Bonn, in Germania.

Ai vincitori sarà offerto un percorso di consulenza personalizzata e specializzata della durata di 12 settimane, per un totale di circa 300 ore di incontri mentoring per ogni vincitore, con l’obiettivo di lavorare su una strategia di crescita e sviluppo per ampliare l’impatto del proprio progetto.

E' possibile partecipare fino al 1 ottobre 2017, iscrivendosi e proponendo la propria idea a questo link: http://tacklefuelpoverty.com/