Tecnopolo alla Rocca delle Caminate, maniero medievale diventa la casa della ricerca aerospaziale

Tecnopolo alla Rocca delle Caminate, maniero medievale diventa la casa della ricerca aerospaziale

News17/10/2016

Foto inaugurazioneUn’antica rocca medievale (restaurata con 4,4 milioni di euro, di cui oltre 3 di fondi Por Fesr programmati dalla Regione) che ospiterà start up in campo ingegneristico-aerospaziale e Ict, aprendo i propri spazi a conferenze ed eventi scientifici e tecnologici. Inoltre le millenarie mura diverranno la sede di un’International Academy sulle tecnologie aerospaziali.
Si tratta della Rocca delle Caminate (Meldola-Predappio), in provincia di Forlì-Cesena dove oggi è stata inaugurata la nuova sede del Tecnopolo per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico. Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il ministro alle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio, gli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive) e Patrizio Bianchi (Università, ricerca e lavoro), il rettore dell’Università degli Studi di Bologna, Francesco Ubertini.

Il Tecnopolo, immerso in un parco di 8 ettari, è suddiviso in varie aree funzionali studiate in modo tale da garantire un utilizzo sicuro, confortevole e flessibile degli spazi a seconda delle esigenze. Al piano terra si trova l’area dedicata a convegni, conferenze, eventi e manifestazioni, con una sala attrezzata di oltre 143 metri quadrati. Il piano superiore, già assegnato all’Università di Bologna, è dedicato alla ricerca, mentre l’ala prospiciente la corte è destinata a ospitare laboratori di ricerca industriale, incubatori per nuove imprese di alta tecnologia, servizi per la gestione, la promozione del Tecnopolo, per l’animazione e la divulgazione scientifica nonché spazi di co-working.

Un avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse per l’assegnazione in uso della Rocca delle Caminate per svolgere le attività è stato emesso dalla Provincia di Forlì-Cesena. L’avviso resterà aperto fino al 22 novembre 2016, con finalità esplorativa e di indagine preliminare per la raccolta delle manifestazioni di interesse. I soggetti che presenteranno la manifestazione di interesse, saranno successivamente invitati a partecipare alla procedura per la selezione del miglior progetto di gestione della Rocca. Possono presentare manifestazione di interesse soggetti pubblici e privati in possesso della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione, oppure imprese non ancora costituite (start up)

Fonte: 
Regione Emilia-Romagna