Gli incubatori e Le Serre di ASTER

Gli incubatori e Le Serre di ASTER

Per incubatore si intende una struttura di supporto allo sviluppo dell’impresa innovativa che offre spazi, servizi di  formazione, consulenze specialistiche, assistenza per accesso a finanziamenti e contributi, networking. Gli incubatori sostengono le imprese durante la fase di definizione del progetto imprenditoriale, avvio della startup ingresso sul mercato.

In Emilia-Romagna la rete degli attori e degli strumenti che favoriscono la nascita e la crescita delle startup innovative è composta attualmente da circa 80 soggetti tra incubatori e acceleratori pubblici e privati.

La maggior parte di essi fornisce supporto a imprese attive in tutti i settori con una preponderanza per quelle operanti nell'ICT,  settore principale di attività delle startup regionali.

Dall 2016 ASTER, in collaborazione con il Comune di Bologna, ha avviato l'incubatore delle Serre dei Giardini Margherita. Gli spazi dell’incubatore accolgono fino a 7 imprese e progetti d’impresa ad alto contenuto di conoscenza, innovatività e creatività. Oltre agli spazi destinate alle imprese, l'incubatore è dotato di due sale riunioni e di un ufficio dedicato alla mobilità internazionale.

Il percorso di accelerazione delle Serre di ASTER, cui si accede tramite bando, prevede:

  • Spazi arredati e servizi accessori (wifi, utenze, costi di pulizia e soervegliana)  ad un canone agevolato;
  • Formazione sui temi inerenti l’imprenditorialità tramite eventi e lezioni;
  • Un tutor di ASTER dedicato che coordina il percorso di accelerazione di ogni beneficiario, identifica opportunità e mette in connessione con altri attori dell’ecosistema regionale;
  • L’accesso al Mentor Board di ASTER;
  • Accesso ad eventi di networking;
  • Consulenza su temi legati all'avvio di impresa;
  • Demo day con il coinvolgimento di investitori, istituzioni, imprese alla fine del percorso.

Presso le Serre di ASTER vengono inoltre erogati a sportello i servizi di EmiliaRomagnaStartup, come ad esempio gli appuntamenti di primo orientamento (Infodesk), colloqui specifici (es. “Incontra il commercialista”) e incontri ed eventi di progetti e iniziative europee.

Vai al sito per maggiori informazioni