BUILD UPON

BUILD UPON

nasce da un progetto europeo (Energy Efficiency 9 - Engaging and activating public authorities - HORIZON 2020) coordinato da GBC (Green Building Council) Spagna, insieme a Italia, Croazia, Irlanda e Svezia e che ha coinvolto 13 GBCs in tutta Europa supportati da Word GBC, nonchè ha visto la partecipazione di più di 1.000 stakeholder chiave del settore per dare vita alla riqualificazione degli edifici.

L’obiettivo è creare una comunità a livello europeo su questo tema creando piattaforme intersettoriali per la collaborazione e le partnership, che coinvolgano tutti i soggetti attivi nel processo di trasformazione sia tecnologico ma che vede anche l’importante presenza di governi, ONG, inquilini.

Tutti i team nazionali che hanno preso parte a BUILD UPON hanno concordato di continuare a lavorare su questo processo nei rispettivi paesi e a livello Europeo. Nei prossimi mesi aggiorneranno la Comunità BUILD UPON con nuovi programmi ed eventi; una delle prime azioni è quella di far conoscere ai decisori politici dei Paesi Europei la dimensione della comunità intersettoriale che sta supportando le ambiziose strategie di riqualificazione energetica del costruito e quali organizzazioni sono pronte per dare supporto alla loro implementazione.

E’ quindi estremamente importante e strategico essere in questo network europeo, che valorizza anche i contributi provenienti da ricerca e innovazione sul tema della riqualificazione energetica degli edifici e che si propone di sbloccare un importante mercato delle innovazioni nel settore.

Referente: 
Teresa Bagnoli
Gruppo di lavoro: 
Serena Maioli
Indirizzo e-mail: