Attività

Quadro Strategico

Programma Annuale di Attività - Anno 2017 e Piano triennale ASTER - Anni 2017-19

Progettazione

Una delle attività principali della Società è lo sviluppo di progetti pensati per potenziare asset regionali non ancora pienamente sfruttati, promuovere  nuove filiere, creare nuova occupazione e aumentare la competitività del sistema.

ASTER è attiva anche a livello europeo, partecipando a numerosi progetti europei sui temi della ricerca e innovazione, creazione d’impresa, trasferimento tecnologico e valorizzazione del capitale umano impiegato nella ricerca industriale.

Nel periodo 2007 - 2013, ASTER ha lavorato su diversi progetti nell'ambito dei programmi di finanziamento europeo:  7FP, CIP, Interreg IVC, South East Europe, Central Europe, MED (of the ETC family) and LIFE+, LLP. 

ASTER per le Imprese

L’innovazione delle imprese attraverso la collaborazione con la ricerca è il cuore delle attività di ASTER. Assistenza e orientamento alla progettazione, supporto nella ricerca di partner e promozione della collaborazione con i laboratori della Rete Alta Tecnologia e con strutture di ricerca europee, valutazione di business plan, informazioni sull’accesso a capitali e risorse finanziarie sono alcuni degli strumenti che ASTER mette a disposizione delle imprese in sinergia con tutti gli attori territoriali.

ASTER per la Ricerca

ASTER favorisce il trasferimento di competenze dal sistema accademico verso le imprese attraverso nuovi strumenti, iniziative e attività.

Offre al sistema della ricerca regionale una rete di relazioni e partenariati per rafforzare la partecipazione a programmi internazionali e l'accesso ai fondi europei.

Fornisce assistenza per la ricerca di partner per lo sviluppo di progetti di ricerca organizzando attività di networking. 

ASTER per le Persone e il Capitale Umano

ASTER promuove le alte competenze per la ricerca industriale come elemento indispensabile per attrarre investimenti e talenti, e per avvicinare il sistema formativo alle esigenze delle imprese, con l'obiettivo di favorire un’occupazione qualificata e una crescita sostenibile.

Sostiene lo sviluppo professionale dei ricercatori industriali, i percorsi di carriera dei dottori di ricerca e la promozione di percorsi di mobilità internazionale. 

Dal 2016 gestisci i nuovi spazi AREA S3 all’interno dei Tecnopoli localizzati nelle principali città dell’Emilia-Romagna, nati per favorire l’avvicinamento dei giovani laureati al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Smart Specilization Strategy (S3).

Gli spazi AREA S3 sono finanziati dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE), 

ASTER per le Startup

ASTER ha un’esperienza decennale nel campo della creazione d’impresa e dei servizi a supporto dell’imprenditorialità: fornisce percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa, spazi di incubazione, consulenze specialistiche.

Gestisce EmiliaRomagnaStartup, il portale che mette in rete tutti gli attori regionali che offrono servizi e opportunità per le giovani imprese e sviluppa relazioni e network con attori nazionali e internazionali per ampliare le opportunità di sviluppo all’estero.

Dal 2000 organizza la StartCup E-R, la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna.

Dal 2015, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ASTER è presente  in Silicon Valley come facilitatore per il supporto e l’accompagnamento delle startup che vogliono internazionalizzare il proprio mercato o raccogliere finanziamenti.