
Cluster Agrifood - CL.A.N.
Il Cluster CL.A.N. è composto da imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.
Nasce per incrementare e promuovere la competitività della filiera agroalimentare, attraverso lo stimolo dell’innovazione, l’accesso e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca scientifica, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni ed amministrazione pubblica.
Le aree strategiche su cui si focalizzano le attività sono quelle di maggiore impatto sulla competitività e di maggiore coerenza con le politiche comunitarie e nazionali:
-
Nutrizione e salute: prevenzione di malattie associate alla dieta (obesità, diabete, e patologie cardiovascolari) e promozione dell’invecchiamento in salute (benessere cognitivo e fisico).
-
Sicurezza alimentare: produzione di antimicrobici naturali, riduzione di possibili contaminanti chimici, sviluppo di sistemi di diagnostica mirati all’abbattimento dei contaminanti lungo la filiera fino al consumatore.
-
Produzione: implementazione, ottimizzazione e studio di nuovi processi innovativi, finalizzati alla qualità degli alimenti.
-
Sostenibilità: riduzione di scarti e valorizzazione dei sottoprodotti, il loro utilizzo per altre applicazioni alimentari e non, e la riduzione dell’impatto dei processi dell’industria agroalimentare, dalla produzione al consumatore final
Il CLUSTER CL.A.N. è stato promosso in risposta all’Avviso MIUR del 2012, a seguito del quale Federalimentare e Aster (Presidenza e Vicepresidenza) e i 24 componenti dell’Organo di Coordinamento e Gestione hanno costituito l'Associazione.
I soci
- Imprese
- Università ed Enti e organismi di ricerca pubblici e privati
- Associazioni di categoria
- Regioni
I progetti avviati
SAFE&SMART, Nuove tecnologie abilitanti per la food safety e l'integritá delle filiere agro-alimentari in uno scenario globale
SO.FI.A., Sostenibilità della filiera agroalimentare
PROS.IT, Promozione della salute del consumatore: valorizzazione nutrizionale dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana
Contatti
Via P.Gobetti 101, 40129 Bologna
Viale L.Pasteur 10, 00144 Roma
Approfondimenti
I Cluster Tecnologici Nazionali