EIS - Everywhere International SMEs

EIS - Everywhere International SMEs

Avviato agli inizi del 2017 EIS è nato analizzando le necessità regionali europee col fine di incoraggiare più PMI ad internazionalizzarsi.

Questo processo viene visto come un pilastro centrale della ripresa dopo la crisi e come uno strumento di rafforzamento della crescita sostenibile nell'UE. Il mercato unico dell'UE, di 500 milioni di consumatori, e le crescenti opportunità offerte dall'economia globale costituiscono per le PMI europee un enorme potenziale. Dati recenti stimano il 90% circa della crescita globale all'esterno dell'UE, mentre i mercati in via di sviluppo ed emergenti dovrebbero rappresentare il 60% del PIL mondiale entro il 2030.

Secondo il parere della Commissione europea, le PMI che si internazionalizzano sono più solide, creano più posti di lavoro, sono più innovative, ma, allo stesso tempo, internazionalizzarsi per loro rappresenta una sfida. Alcune Regioni/Stati sono più avanti, avendo già istituito procedure complete per supportare le PMI, altri stanno appena iniziando. In comune a tutti c’è però il desiderio di imparare l'uno dall'altro. Obiettivo del progetto EIS è il superamento di queste sfide, affrontate attraverso i servizi di supporto alle imprese.

 

Programma di finanziamento:
INTERREG EUROPE

Area di attività: 
Canali tematici: