
Enterprise Europe Network
E' la più grande rete di servizi a supporto delle piccole e medie Imprese per migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale.
E' promossa dalla Commissione Europea. Attiva dal 2008, è presente in oltre 50 paesi e conta più di 600 organizzazioni.
ASTER fa parte della rete attraverso il consorzio SIMPLER - Support Services to IMProve innovation and competitiveness of business - che offre assistenza per l’innovazione e il trasferimento tecnologico transnazionale in Emilia-Romagna e Lombardia.
SIMPLER è coordinato da Finlombarda e partecipato da ASTER, Innovhub-SSI - Az. Speciale CCIAA Milano, FAST, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, CNA Lombardia, Unioncamere Emilia-Romagna, SIDI Eurosportello - Az. Speciale CCIAA Ravenna, Confindustria Emilia-Romagna, CNA Emilia Romagna, ENEA.
A chi si rivolge
Alle piccole e medie imprese, alle associazioni di categoria, ai ricercatori, alle università, alle istituzioni pubbliche e private.
Cosa offre
- assistenza per l’innovazione e il trasferimento tecnologico transnazionale, la ricerca europea e l’internazionalizzazione.
- ricerca partner tecnologici, commerciali e per progetti di ricerca
- informazione e affiancamento nell’individuazione dei programmi di finanziamento pubblici a livello europeo, nazionale, regionale e locale
- servizi di supporto alla gestione dell'innovazione
- partecipazione a eventi di partnership
- partecipazione a company mission
- check up aziendali per individuare fabbisogni tecnologici, di innovazione, di finanza agevolata e possibili collaborazioni con enti di ricerca
- informazioni sulle politiche e sulle normative europee
- informazioni e assistenza in materia di proprietà intellettuale - European IPR Helpdesk Ambassador
Approfondimenti