Economia Circolare: dalla teoria alla pratica

Economia Circolare: dalla teoria alla pratica

Eventi20/03/2018

ECONOMIA CIRCOLARE è un nuovo paradigma economico che si basa sulla possibilità, pressoché infinita, di rimettere nel circuito produttivo materie prime, semilavorati e prodotti già utilizzati attraverso un uso più efficace delle risorse esistenti.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere la divulgazione di un modello di creazione del valore economico, sociale ed ambientale rigenerativo by design e fare cultura d’impresa attraverso delle Best practice aziendali, dando impulso alle idee di business di giovani start-up e PMI innovative.

Abbiamo selezionato 9 Start-up nazionali, su un elenco di 50, che possono rappresentare gli acceleratori per l’industria del territorio. Sarà possibile incontrare one to one le Start-up per approfondimenti.

Durante il convegno interverranno esponenti del mondo della ricerca, della finanza e dell’imprenditoria innovativa che offriranno spunti concettuali, normativi e tecnologici per consentire alle aziende di cogliere opportunità concrete a favore della transizione verso un modello circolare.

Sarà presente anche Marco Battaglia, architetto e CEO di Sfridoo, startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp e attualmente incubata a Le Serre di Aster

ORGANIZZATORI:
Confindustria Forlì-Cesena, CERR (Confindustria Emilia Romagna Ricerca), Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna - Gruppo Intesa Sanpaolo, Università di Bologna, CesenaLab, Centuria Agenzia