Finanza a impatto per i cambiamenti climatici

Finanza a impatto per i cambiamenti climatici

Eventi19/12/2017

La finanza ad impatto è sempre più materia di studio e indagine da parte di ricercatori e professionisti che vogliono trovare nuovi strumenti per affrontare le sfide sociali e ambientali dei prossimi anni.

Il 19 dicembre a Bologna parleremo di come gli strumenti sviluppati negli ultimi anni abbiano portato a definire metriche di valutazione, casi studio e strumenti concreti.

L’evento si realizza all’interno di un progetto promosso dalla Climate-KIC (comunità europea per le innovazioni a basso tenore di carbonio e riguardanti i cambiamenti climatici). Vuole essere una giornata di riflessione, dibattito e proposte sul tema a partire da un inquadramento teorico dello stato dell’arte e degli strumenti a livello europeo e internazionale.

In particolare, si andrà a capire come le metriche e i sistemi di valutazione possano portare a strutturare sistemi e strumenti di finanza ad impatto che permettano di agire sui cambiamenti climatici a livello locale.

La mattina è previsto un workshop ad invito per discutere di alcune tematiche con attori chiave del mondo della ricerca, della finanza e decisori pubblici.

Il pomeriggio ci sarà una conferenza che vedrà coinvolti alcuni attori di livello europeo.

Per partecipare al workshop
Kristian Mancinone: kristian.mancinone@aster.it

L'evento è organizzato da ASTER in collaborazione con AICCON e Forum per la Finanza Sostenibile.