Finanziamenti e contributi alle imprese Startup: le opportunità di crescita e di consolidamento imprenditoriale

Eventi06/05/2016
Data evento: 
06/05/2016

Il Workshop mira a fornire il quadro generale ed operativo delle opportunità di finanziamento per le start-up, con un focus sugli strumenti finanziari e sulle modalità di accesso al credito per le start up.

Il programma prevede la presentazione delle tante opportunità per le start up con riguardo anche ai finanziamenti europei, nazionali e regionali, oltre alle modalità di accesso al sistema finanziario ordinario. Una particolare attenzione verrà inoltre rivolta al pacchetto di misure a favore delle imprese innovative previsto dal Ministro dello Sviluppo Economico che estende al 2016 gli incentivi fiscali per chi investe nelle start up e le modalità semplificate di accesso al Fondo di garanzia per le Pmi innovative.

Entrambi i provvedimenti seguono di pochi giorni il decreto che prevede la costituzione delle start up innovative anche online, senza notaio.

 

Programma

14.15 Registrazione
14.45 Introduzione Francesco Timpano, vice sindaco del Comune di Piacenza
15.00 L’area S3 nell’ecosistema dell’innovazione locale Luca Piccinno – Aster – ref. Area S3 Piacenza
15.15 Presentazione e introduzione al workshop Marco Carini, IN LAB
15.30 Gli strumenti finanziari per le imprese start-up previsti dal FESR POR Programma Operativo Regionale 2014-2020. Il Programma Europeo a sostegno delle start-up HORIZON 2020 Enrico Rancati Laboratorio Naven Soc. Coop a r.l. Ore 16.00 L’accesso al credito Finanza d’impresa e Fondo Centrale di Garanzia Acquisto di beni strumentali e Nuova Legge Sabatini Simon Luca Messori, Creat srl
16.30 Coffee Break
17.00 Agevolazioni fiscali e crediti d’imposta alle start-up innovative. Enrico Rancati, Laboratorio Naven Soc. Coop a r.l. Simon Luca Messori, Creat srl
17.30 Forum e approfondimenti con i partecipanti al workshop
18.30 Chiusura dei lavori

Info: Pierpaolo Ughini - ppughini@inacquapiacenza.it