Fuel cells day
L'evento vuole illustrare ai partecianti le tecnologie più avanzate di utilizzo delle Fuel Cell, Celle a combustibile: dispositivi elettrochimici che forniscono elettricità grazie a un combustibile, solitamente, idrogeno.
Questi dispositivi non richiedono lunghi tempi di ricarica e possono lavorare insieme alle più classiche batterie al piombo o al litio. Il loro smaltimento è meno problematico rispetto a quello delle batterie tradizionali. Per il loro contenuto di metalli preziosi è utile prevedere un loro completo riciclo. Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme a elettricità ed energia termica.
L'iniziativa si rivolge agli operatori economici di ogni settore che vogliono approfondire le potenzialità delle celle a combustibile ed esplorare la possibilità di un loro utilizzo su propri prodotti o di avviarne la produzione; le associazioni ambientaliste; gli amministratori politici e più in generale per tutti gli stakeholder del tessuto sociale regionale che desiderano essere più informati sul tema.
Durante l’evento sarà possibile provare un’autovettura elettrica a celle a combustibile messa a disposizione da Toyota e osservare alcuni prodotti che utilizzano celle a combustibile o che vengono usati nella produzione e distribuzione dell’idrogeno.
L'accesso al test drive avverrà sulla base delle prenotazioni effettuate al momento della registrazione dei partecipanti alla giornata.
L'evento è organizzato dalla Fondazione Democenter, in collaborazione con il LIFC-Laboratorio Interdipartimentale Fuel Cell - UNIMORE e il Dipartimento DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia.