Fuel cells day

Fuel cells day

Eventi12/11/2019

L'evento vuole illustrare ai partecianti le tecnologie più avanzate di utilizzo delle Fuel Cell, Celle a combustibile: dispositivi elettrochimici che forniscono elettricità grazie a un combustibile, solitamente, idrogeno.

Questi  dispositivi non richiedono lunghi tempi di ricarica e possono lavorare insieme  alle  più  classiche  batterie  al  piombo o al litio. Il loro smaltimento è meno problematico rispetto a quello delle batterie tradizionali. Per il loro contenuto di metalli preziosi è utile prevedere un loro completo riciclo. Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme a elettricità ed energia termica.

L'iniziativa si rivolge agli operatori economici di ogni settore che vogliono approfondire le potenzialità delle celle a combustibile ed esplorare la possibilità di un loro utilizzo su propri prodotti o di avviarne la produzione; le associazioni ambientaliste; gli amministratori politici e più in generale per tutti gli stakeholder del tessuto sociale regionale che desiderano essere più informati sul tema.

Durante  l’evento  sarà  possibile  provare un’autovettura elettrica  a  celle  a  combustibile  messa  a  disposizione  da  Toyota  e  osservare  alcuni  prodotti  che  utilizzano  celle  a  combustibile  o  che  vengono  usati  nella  produzione  e  distribuzione dell’idrogeno.

L'accesso al test drive avverrà sulla base delle prenotazioni effettuate al momento della registrazione dei partecipanti alla giornata. 

L'evento è organizzato dalla Fondazione Democenter, in collaborazione con il LIFC-Laboratorio Interdipartimentale Fuel Cell - UNIMORE e il Dipartimento DIEF dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

 

Target: