HABITAT: l'Internet of Things (IoT) per la salute e l'autonomia della persona

Eventi08/06/2016
Data evento: 
08/06/2016

L’aumento dell’età media della popolazione impone di trovare soluzioni per sostenere e prolungare l’autonomia delle persone nei loro luoghi ed ambienti quotidiani. La tecnologia può fornire soluzioni che consentano di rendere l’abitazione e gli ambienti di vita “intelligenti”, cioè in grado di adattarsi progressivamente alle esigenze di chi li fruisce.

HABITAT è un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna e si propone di sviluppare e sperimentare una piattaforma basata sull’Internet of Things che consenta di realizzare ambienti assistivi e riconfigurabili.
Nello specifico si intende arricchire alcuni oggetti di uso quotidiano (radio, poltrona, orologio, etc.) con elementi d’intelligenza distribuita, rendendoli quindi smart objects, tra loro interoperabili, col fine di realizzare ambienti di vita inclusivi e assistivi, anche a lungo termine.

L'evento sarà l'occasione per approfondire il tema da più punti di vista: dall'innovazione tecnologica all'impatto socio-politico e sanitario, fornendo una panoramica di quanto esistente ad oggi e quanto si intende sviluppare con il progetto HABITAT.

Per partecipare

L'evento è gratuito, previa registrazione