Il Biogas Sostenibile e le Allerte Odorigene negli impianti di digestione anaerobica

Il Biogas Sostenibile e le Allerte Odorigene negli impianti di digestione anaerobica

Eventi21/04/2017
Data evento: 
21/04/2017

La micro-generazione distribuita di gas prodotto tramite biomasse agricole rappresenta oltre i 2/3 dell’intera produzione nazionale con oltre 1.400 impianti operativi e genera ricadute occupazionali positive circa 12.000 posti di lavoro.

Integrare la produzione flessibile e programmabile di biogas di qualità all’interno della pianificazione energetica locale e della filiera agricola significa costruire un sistema agricolo circolare che incide sulla transizione energetica verso un’economia a basso contenuto di carbonio e incrementa la sostenibilità economica delle stesse imprese agricole: contribuendo all’aumento della produzione agricola e alla generazione di un reddito integrativo dovuto alla produzione di energia elettrica/termica.

Questi sono i presupposti dell’evento organizzato da Lab Service Analytica con il patrocinio del Consorzio Italiano Biogas e la partecipazione dell’Università di Bologna che illustrerà insieme a RES Italia, Caviro Distillerie e Cooperativa Agroenergetica Territoriale di Correggio (prima azienda italiana certificata BiogasFattoBene®) i primi casi applicativi per produrre Biogas Sostenibile e la soluzione tecnologica e partecipativa per risolvere le allerte odorigene e creare un dialogo costruttivo tra gli attori del territorio.

Durante l’evento sarà presentato OdorPrep™, il primo e unico sistema che integra in un’unica soluzione le segnalazioni della popolazione, i dati provenienti dall’olfattometria dinamica, la sensoristica artificiale e la comunicazione digitale, per il campionamento real-time delle emissioni odorigene. Prodotto realizzato da Lab Service Analaytica e finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma H2020 R&I per le PMI innovative.

Programma

  • 9.00 – 9.30 Registrazione Partecipanti
    Benvenuto & Introduzione ai lavori.
     
  • 9.30 – 9.50
    La gestione dell’impianto di digestione anaerobica alimentato con sottoprodotti.
    Dott. Agr. Antonio Primante, RES Italia
     
  • 9.50 – 10.10
    An update on Biogas and Biomethane market in Europe
    Dott. Bruno Deremince, Technical Assistant EBA (European Biogas Association)
     
  • 10.10 – 10.30
    L’importanza dei sottoprodotti nel mercato del biogas attuale e futuro.
    Dr.ssa Rosa Prati, CAVIRO Distillerie s.r.l.
     
  • 10.30 – 11.00 Coffee break
     
  • 11.00 – 12.00
    Il Biometano nell’ambito della pianificazione energetica del territorio.
    Prof. Leonardo Setti, Università di Bologna
     
  • 12.00 – 12.30
    Presentazione della prima azienda certificata BiogasFattoBene®.
    Dr. Massimo Zaghi, CAT
     
  • 12.30 – 13.00
    OdorPrep™ il Progetto Europeo R&I H2020 sulle allerte odorigene.
    Dott. Ivano Battaglia, Lab Service Analytica

Per partecipare
La partecipazione all’evento formativo darà diritto all’acquisizione di nr. 4 Crediti Formativi Professionali erogati da ULTRA Scientific Italia srl quale provider autorizzato dal Consiglio Nazionale dei Chimici.
I crediti valgono per le seguenti professioni: Chimici, Agronomi, Ingegneri, Periti Agrari, Periti Industriali, Periti industriali laureati,Geologi.
EVENTO GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE