Il modello europeo DIG COMP a favore delle competenze digitali nel sistema della formazione professionale

Il modello europeo DIG COMP a favore delle competenze digitali nel sistema della formazione professionale

Eventi20/03/2018
Data evento: 
20/03/2018

L’incontro prevede la presentazione delle nuove Linee Guida Europee relative al modello DIG COMP (European Digital Competence Framework for all citizens).

Il modello DIG COMP intende offrire un sistema omogeneo di classificazione, misurazione e promozione delle competenze trasversali in materia di cittadinanza digitale nel XXI secolo in Europa. La presentazione delle Linee Guida mira anche favorire la divulgazione del DIG COMP come strumento fondamentale per la elaborazione di politiche ed interventi, a livello locale, nel campo della formazione professionale, al passo con le innovazioni attuali a livello europeo, in materia di acquisizione di competenze digitali da parte di tutta la cittadinanza.

Il seminario mira anche a dare l’occasione di presentare e discutere gli orientamenti più recenti della Commissione Europea in materia di politiche per l’educazione digitale, nonché esperienze che hanno già adottato in Emilia-Romagna, il modello DIGComp come strumento centrale per gli interventi formativi su questi temi.

Il seminario è organizzato in occasione della settimana europea All Digital Week 2018