"From Invention to Innovation" - Strategies for the Successful Exploitation of Horizon 2020 Results

"From Invention to Innovation" - Strategies for the Successful Exploitation of Horizon 2020 Results

Eventi16/10/2018

L’incontro, organizzato con l’European IPR Helpdesk, è dedicato al tema della proprietà intellettuale nell’ambito della collaborazione scientifico-industriale, con particolare riferimento ad Horizon 2020.

L'uso strategico e la gestione della proprietà intellettuale (PI) - sia nelle imprese che nelle iniziative di ricerca internazionali - è essenziale per rafforzare la base scientifica e tecnologica europea, stimolare l'innovazione e assicurare la crescita nell'UE. In questo contesto, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 pone ancora più enfasi sulle strategie sistematiche di sfruttamento della proprietà intellettuale come mezzo per proteggere meglio le iniziative di innovazione e trarre benefici commerciali ed economici dalla ricerca finanziata dall'UE.

Il seminario formativo è dedicato a come creare valore attraverso la gestione e lo sfruttamento professionale dell'IP. Seguendo un approccio formativo molto pratico e completo, i partecipanti saranno introdotti a concetti e strategie centrali su come trasformare le risorse intellettuali in innovazioni che creano valore.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.