La nuova frontiera del biometano - conferenza nazionale

La nuova frontiera del biometano - conferenza nazionale

Eventi06/02/2017
Data evento: 
06/02/2017

Il biometano, prodotto dalla raffinazione del biogas, rappresenta una soluzione innovativa per ridurre l’utilizzo di fonti fossili nel sistema energetico e per la mobilità contrastando così i cambiamenti climatici.

Il potenziale nazionale di produzione biometano è di circa 8 miliardi di metri cubi. Con la ridefinizione del quadro normativo per l’immissione in rete del biometano sono attesi ampi margini di sviluppo vista l'importante produzione di biogas a livello nazionale. Durante la conferenza nazionale "La nuova frontiera del biometano" si confronteranno sugli aspetti normativi, tecnici e sulle criticità della filiera i decisori istituzionali e gli stakeholders del settore della produzione e della distribuzione.

Obiettivo è quello, a partire dalle esperienze già attive, di valorizzare il ruolo del biometano nella copertura dei fabbisogni energetici del paese e nella gestione sostenibile delle frazioni biodegradabili (organico da raccolta differenziata, scarti agricoli, rifiuti agroindustriali, fanghi di depurazione, etc).

La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

Organizzatori: Legambiente con il supporto del progetto BiomethER
Contatti: info@legambiente.emiliaromagna.it, biomether@aster.it