L'uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?

L'uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?

Eventi22/05/2017
Data evento: 
22/05/2017

Proseguono gli appuntamenti del ciclo "Che cos'è l'innovazione. 4 incontri per farsi un'idea".

La concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera ha superato la soglia simbolica di 400 parti per milione. Negli ultimi cinquant'anni si sono verificati una serie di eventi che sono legati all'effetto serra dovuto a questo gas: il ritiro dei ghiacciai, la fusione di ghiaccio polare, i livelli del mare in aumento e la frequenza crescente di eventi meteorologici estremi.

Dato che i cambiamenti climatici derivano dal comportamento umano, dobbiamo migliorare la nostra comprensione dei rischi a cui l'umanità sta andando incontro.

Cosa è successo in passato? Come evolverà il sottile equilibrio tra l'umanità e il clima? Quali strumenti abbiamo a disposizione per evitare gli effetti collaterali di questa nuova minaccia globale?

Ne parliamo con Bruno Carli, autore del libro L'uomo e il clima, Tiziana Paccagnella Arpae Emilia-Romagna, Angelica Monaco, direttrice di Climate-KIC Italy, Ugo Mencherini di Aster.

L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri Che cos'è l'innovazione? Quattro incontri per farsi un'idea, organizzata da ASTER in collaborazione con Librerie Coop, Il Mulino e in partnership con Corriere di Bologna

Bruno Carli è membro dell'Accademia dei Lincei e un ex direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche dell'Italia.