Portable Instant Mineral Analysis Systems (PIMAS): sensori avanzati per operazioni minerarie. Il progetto PIMAS a #R2B2019

Portable Instant Mineral Analysis Systems (PIMAS): sensori avanzati per operazioni minerarie. Il progetto PIMAS a #R2B2019

Eventi06/06/2019

PIMAS è una rete di infrastrutture (NoI) della KIC-Raw Material che offre servizi di caratterizzazione strutturale e composizionale di minerali, metalli e altro, basati su laser, raggi X, optoelettronica e tecniche acustiche. Allo stesso tempo, fornisce anche servizi di consulenza sui relativi sviluppi tecnologici e di software.

I partner del progetto sono tra i più importanti laboratori in tutta Europa in questo settore: CNR, FBK e MIST ER (Italia), CSIC (Spagna), CEA (Francia) e Fraunhofer (Germania).

Durante il workshop a R2B, verranno presentati i risultati del progetto ed in particolare si parlerà dei sensori avanzati per le operazioni minerarie, dedicati a fornire una valutazione istantanea e precisa del contenuto di minerali e migliorare lo sfruttamento economico delle riserve minerarie, con sistemi di valutazione multi-analitica dei minerali, con progettazioni e sviluppo di sensori avanzati e con sistemi di integrazione dei dati tramite strumenti di Internet of Things.

Dove è possibile registrarsi gratuitamente al Workshop ed ovviamente alla fiera R2B.

R2B - Research to Business è oggi l’evento di riferimento in Italia per l’offerta multisettoriale di nuove tecnologie e competenze,ricerca e innovazione, ma anche per scoprire le politiche europee e nazionali per l’internazionalizzazione e la competitività.

Target: