Research Integrity

Research Integrity

Eventi25/09/2017
Data evento: 
25/09/2017

L’Università di Macerata organizza un seminario sul tema della “Research integrity”.

Per “Research integrity” si intende l’insieme dei principi e dei valori etici, dei doveri deontologici e degli standard professionali sui quali si fonda una condotta responsabile e corretta da parte di chi svolge, finanzia o valuta la ricerca scientifica nonché da parte delle istituzioni che la promuovono e la realizzano.

I comportamenti che si discostano dagli standard etici e scientifici sono identificati con l’espressione “research misconduct” che comprende, ad esempio, il plagio, la falsificazione e la fabbricazione di risultati,  ma anche il mancato riconoscimento del contributo di un ricercatore e – all’opposto – la cosiddetta guest authorship, ovvero l’inclusione tra gli autori di persone che non soddisfano i minimi requisiti per figurarvi. Il tema riveste primaria importanza per la Comunità scientifica internazionale (sia ricercatori che istituzioni che finanziano la ricerca).

La stessa Commissione europea è da tempo impegnata nella sensibilizzazione delle istituzioni di ricerca affinchè promuovano azioni di raising awarness all’interno delle comunità scientifiche di riferimento.

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Cinzia Caporale, Coordinatrice della Commissione per l'etica della ricerca e la bioetica del CNR.

La partecipazione è gratuita